Cotto e Postato: Purè di fave con cicoria…

La ricetta che sto per darvi è un piatto speciale e tipico della Puglia e, essendo i miei genitori pugliesi, a casa nostra si mangiava spesso: il purè di fave con la cicoria! Questo piatto sostituisce il primo e può essere usato come piatto unico, ossia come primo e secondo…ormai io mangio solo un piatto per pasto. Molto facile e svelto da preparare:

INGREDIENTIper 4 persone

Fave secche

300 gr di fave secche

1 cipolla rossa

100gr di patate

Sale

Olio d’oliva

400 gr di cicoria

Prendete delle fave secche (alcune richiedono di essere messe a mollo in acqua almeno 10 ore prima, ma ormai al supermercato si acquistano fave secche che non necessitano di ciò e possono essere solo risciacquate e cotte al momento) e ponetele in una pentola preferibilmente  di terracotta, copritele di acqua e aggiungete la cipolla e le patate a pezzetti molto piccoli, non salate e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco lento, girando di tanto in tanto, nel frattempo mettete in un pentolino altra acqua sul fuoco,  che aggiungerete alle fave quando vedete che si sta consumando. Noterete che dopo una ventina di minuti la consistenza delle fave, cipolle e patate andrà sempre di più a sciogliersi e a diventare una sorta di crema.  Aggiungete il sale solo poco prima della fine della cottura e deciderete voi quale sarà la cottura ideale!

Purè di fave con cicoria

A me piace lasciarla un po’ contadina, con qualche pezzetto di fava in mezzo, ad altri piace passata come una vellutata. Nel frattempo avrete lessato la cicoria, ma molto buone per accompagnare  questo purè sono anche le puntarelle lessate, oppure i peperoni fritti. Si serve in un piatto unico e, mi raccomando, è importante aggiungere sul purè dell’ottimo olio d’oliva …e, perché no, una punta di Olio Santo! Fatemi sapere com’è andata!

http://blog.stefaniaorlando.it/cotto-e-postato-olio-santo-un-segreto-di-famiglia/

Ultimi commenti

  1. Antonella Berti 7 settembre 2012
  2. Marco Ferrari 28 settembre 2012

Lascia un commento