“Cotto e Postato” La Frittata di Pasta della nonna…

Oggi ho “Cotto e Postato” la FRITTATA DI PASTA,

Con nonna Filomena e Nonno Pompeo

Con nonna Filomena e Nonno Pompeo

mia nonna me la faceva sempre,  lei che aveva vissuto la guerra e il dopoguerra, e, nonostante le cose negli anni fossero cambiate e poteva permettersi di cucinare sia a pranzo che a cena, conservava sempre la pasta dell’ora di pranzo, per poterne fare una bella frittata per la sera o per il giorno dopo. Ero legatissima a nonna Filomena,  stavo ogni giorno con lei, ricordo ancora il sapore dei suoi sughi rosa, si perché anche lì, continuava ad aggiungere acqua al pomodoro per risparmiare. E che bello  quando andavamo al mercato, benchè potesse spendere di più, si ostinava a scegliere le cose che costavano di meno, perché chi ha visto così da vicino la guerra, chi ha sofferto la fame, continua a comportarsi come se la guerra non fosse mai finita…che donna mia nonna, quanto mi manca!

Oggi  preparo io quella frittata, quando avanza la pasta, ma a volte la faccio a bella posta, per  ricordare quei sapori che mi fanno tornare indietro nel tempo e mi fanno stare bene. L’ideale per questo tipo di piatto sono gli spaghetti, quante volte vi sono avanzati? Che siano al pomodoro o in qualsiasi altro modo non buttateli, la guerra, quella lì, è finita, ma la crisi c’è, e per la serie NON SI BUTTA VIA NIENTE farete una super frittata. forza mettetevi all’opera, la preparazione  è semplice e il risultato, garantisco io, è fenomenale.

INGREDIENTI per 4 persone

4 uova

40 gr parmigiano

Sale, pepe, olio

Gli spaghetti avanzati o fatti al momento

Prendete le uova, sbattetele con del sale, olio e pepe, aggiungete la pasta e il parmigiano e mescolate. In una padella mettete dell’olio, aspettate che diventi caldo al punto giusto e buttate il composto, quindi friggete per bene una parte e poi l’altra., come fareste per qualsiasi frittata, cercando di dorare per bene le due parti per ottenere una frittata morbida dentro e croccante fuori….buon appetito….

 

 

 

Ultimi commenti

  1. Alessandro Casula 7 luglio 2012

Lascia un commento