Oggi ho “Cotto e Postato” per voi i Fusilli alla puttanesca, un piatto molto conosciuto, che varia di regione in regione, ma anche di famiglia in famiglia. Questa è la mia ricetta personale:
INGREDIENTI per 4 persone
400 gr di fusilli
200 gr di tonno
100 gr di olive di Geta
1 Cipolla rossa (di Tropea meglio)
1 Scatola di pomodoro
Olio, sale
In una padella mettete dell’olio d’oliva, inserite la cipolla tagliata a pezzetti, fate soffriggere e buttate il pomodoro. Fate cuocere un po’ con il coperchio, 10 minuti, e poi aggiungete il tonno e le olive di Gaeta (vanno bene anche le olive Taggiasche), mescolate e fate cuocere altri 10 minuti, a fuoco basso e senza coperchio. Salate il tutto, ma prima assaggiate, perché avendo messo tonno e olive, che sono alimenti molto saporiti, potreste rischiare di salare troppo! C’è chi ci mette anche i capperi, a me piacciono, ma mi è capitato spesse volte che non vengano graditi da tutti, quindi io non li utilizzo più!! Nel frattempo posizionate l’acqua sul fuoco e, quando bolle, buttate la pasta e il sale. A fine cottura mantecate per bene in padella e servite…buon appetito
Ecco il video pratico:
Ed ecco la reazione dell’amico Fabio Dolci, musicista favoloso, ma soprattutto ormai mio assagiatore di fiducia…con realtiva imitazione del grande Albertone…
P.S. Se gradite, potete aggiungere un po’ di “olio santo”
http://blog.stefaniaorlando.it/cotto-e-postato-olio-santo-un-segreto-di-famiglia/
Uhm, che bontà!
Certo che quel tuo amico è proprio inquietante, ihihihi! xD
tesoro Te vOGLio tanto Bene ma sai quanto me fa fatica metter un mi piace a una ricetta con il tonno…. Ma a te sto poveri tonni che ti hanno fatto??? Ahahhahh te amooooooo;-)