Amanti della buona cucina oggi voglio suggerirvi gli “gnoccoloni”, figli degli gnocchi, ma un po’ più semplici e pratici da preparare. Intanto cominciamo col dire che, a differenza degli gnocchi, non c’è bisogno della tavola di legno per fare la pasta, ma si potranno preparare in una ciotola. Avete due possibilità per fare gli gnoccoloni: con la zucca o con le patate.
INGREDIENTI 4 persone:
500 gr di patate (o zucca)
Farina
1 uovo
Sale
Burro
Salvia
Mettete a lessare le patate (la zucca nel caso di “gnoccoloni di zucca”) e passatele con un passapatate in una ciotola, lasciate riposare 5 minuti e aggiungete l’uovo, mescolate e iniziate a introdurre la farina, un cucchiaio alla volta, fino a quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza.
A differenza degli gnocchi tradizionali fatti sulla tavola di legno, gli gnoccoloni prevedono meno farina. Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua e posto il burro fuso a bagnomaria con la salvia. Quando l’acqua bollirà per bene, prendete il composto, con un cucchiaino raccoglietene una parte e mettetela man mano nell’acqua bollente, per aiutarvi meglio bagnate il cucchiaino nell’acqua prima di ogni gnoccolone che creerete. Qui l’esempio del video è con gli gnoccoloni di zucca:
Fate cuocere come per gli gnocchi tradizionali, quando salgono a galla toglieteli con una schiumarola.
gli gnoccoloni saranno molto più grandi ma anche molto più morbidi, potrete condirli con burro fuso, salvia e parmigiano…buon appetito!!!
Mamma mia che buoniiiiii<3
gorgeous!!!cara stefania…se ti va potremmo scambiare i tuoi succulenti piatti con il mio prelibato gelato! per te a chilate!)bravavaa
il tuo gusto preferito?? magari vienimi a trovare cara! un saluto sei bravissima e VERAAAA
Grazie Daniele, grazie Claudia…dove vengo a trovarti? baci 🙂
mmmmm devo essere da paura! questi li faccio di sicuro!