Vacanze romane…

Questa per me è un’estate un po’ particolare: sono impossibilitata a partire per questioni personali e soprattutto perché Jaqueline, una delle mie chiwawa, non sta bene, sono ormai mesi che è sotto terapia per il cuore e per un’insufficienza respiratoria, ha 13 anni e non me la sento assolutamente di partire rischiando di perderla proprio quando non ci sono. Inutile spiegare, soprattutto a chi ha un cane, quanto sia triste tutto questo e quanto siamo impotenti di fronte a certe situazioni. Volentieri quindi rimango a Roma, accanto a lei, facendo un po’ di mare a Fregene, girando la mia città come una turista (i monumenti, le basiliche e i musei certo non mancano), oppure godendo di quelle oasi di verde che la capitale offre. A dire la verità oggi vi parlo di un pezzo della mia vita: Villa Pamphili, a Monteverde, quartiere dove sono nata e dove ho passato la mia adolescenza.

Venire qui mi rimette sempre  in sesto, se sono giù, se ho un problema, se ho voglia di non pensare, vengo in questa meravigliosa villa. Voglio condividere con voi, per quanto possibile,  questo spazio immenso di verde (180 ettari), con il suo bistrò, i pic nic, lo spazio per i bambini con i giochi, la collina dei cani, il boschetto, il laghetto (con cigni, papere e tartarughe), il circolo “bel respiro” per  anziani, le attrezzature per fare sport,  la sua bellissima villa e tanto altro. Conosco questo posto  in ogni sua sfumatura, anche le scorciatoie tra le fratte:

Il laghetto è la mia parte preferita:

Ci sarà tempo per fare una vacanza, magari più avanti, chissà,  in altri luoghi e in altri laghi, l’unica cosa importante, per ora, è stare accanto alla mia Jaqueline….

Villa Pamphili

Villa Doria Pamphili

 

 

 

 

 

Il Laghetto…

Villa Pamphili

Ultimi commenti

  1. mario licandro pmo 27 luglio 2012

Lascia un commento