NON abbandonate un cane, amatelo…

In questo periodo aumenta il numero degli abbandoni dei cani, arriva l’estate e putroppo alcune persone, non certo generose d’animo, credono sia normale abbandonare il proprio amico in una campagna, in un luogo isolato o peggio in autostrada. Ora io mi chiedo come sia possibile riuscire a commettere un’azione tanto crudele, e, cercando di analizzare i motivi che possono condizionare la mente umana, comprendo che per qualcuno tenere un cane, per forze di causa maggiore,  possa diventare impossibile…e allora ecco che scatta il mio consiglio, anzi la mia preghiera: non abbandonatelo, rivolgetevi ad una struttura dove si possano prendere cura di lui e trovare qualcuno felice di adottarlo e amarlo. Ci sono canili, comunali o privati,  sparsi in tutte le città e sono sicura che potrete risolvere il vostro problema in altro modo, evitando l’abbandono. E’ partita anche la campagna del Ministero della Salute per contrastare questo grande problema e  il Sottosegretario Cardinale ha dichiarato: “la sensibilità nei confronti di questo tema sta cambiando negli ultimi anni in Italia, ma occorre dare un ulteriore contributo a questa battaglia culturale, di civiltà. Il ministero si è attivato istituendo un tavolo con le associazioni animaliste e con questa campagna, ma c’è bisogno di un lavoro di sistema per ottenere dati certi e iniziare una collaborazione fattiva per difendere i diritti di chi non ha voce, come gli animali”. Più dettagli troverete in questa pagina:

http://www.salute.gov.it/dettaglio/dettaglioNews.jsp?id=2084&tipo=new

Andate piuttosto a trovare e a visitare i vari canili dove i nostri amici vi stanno aspettando, per avere e darvi tanto amore, oggi vi voglio segnalare “Gli amici di Spino” ecco la pagina:

http://www.gliamicidispino.it/

Gli Animalisti Italiani da anni  fanno battaglie per i diritti degli animali e per contrastare il maltrattamento e l’abbandono, quest’anno hanno scelto come tesimonial Rocco Siffredi, anche lui animalista convinto. Andate nella loro pagina:

http://www.animalisti.it/

 

Ultimi commenti

  1. Salvolamonica 1 luglio 2012
  2. Alessandro Casula 1 luglio 2012

Lascia un commento