Amiche e amici carissimi, prendo spunto dal fatto che oggi sono un po’ nervosa, perché ho dormito poco, forse per colpa dell’ansia, dello stress o dei pensieri. Chi di noi non ha problemi più o meno gravi, che impediscono un sonno tranquillo e soprattutto creano una grande difficoltà nell’addormentarci? Allora corriamo ai ripari, io, tranne che in casi estremi, sono contraria all’uso di medicinali per dormire, sono convinta che tutto il necessario che ci occorre per risolvere i nostri problemi sia dentro di noi, nel nostro corpo e nella nostra mente, siamo pieni di risorse e spesso non le sfruttiamo, ma in questo caso almeno possiamo provarci. Avete mai sentito parlare del Training Autogeno? Certo che si, chissà quante volte, ma qualcuno magari non conosce cosa sia esattamente e a cosa serva. Ebbene, l’Orlando Curiosa è qui anche per questo! Pare che il Training Autogeno sia un’ottima ricetta per aiutare a superare lo stress, e, visto che non sono un’esperta, vado ad estrapolare dalla mia amata Wikipedia, qualche riga che possa spiegarvi in breve questo processo meraviglioso:
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione.
Il TA venne sviluppato negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco[1]. I suoi studi avevano come precedenti quelli sull’ipnosi, in particolare di Oskar Vogt, del quale Schultz fu allievo.
Di primaria importanza, in questa tecnica, è rendere i propri pazienti indipendenti dal terapeuta per sviluppare il proprio benessere. Mentre infatti nell’ipnosi è sempre necessaria la presenza dello psicoterapeuta, salvo particolari casi piuttosto rari di auto-ipnosi, nel TA il soggetto diviene del tutto autonomo.
Io ci ho provato, già qualche anno fa, e posso garantire che i risultati sono ottimi, ma solo se si agisce con grande serietà e disciplina. Se volete provare, o se siete solo curiosi di saperne di più, posso suggerirvi questa pagina, dove, nel dettaglio, sono spiegati tutti gli esercizi che potrete fare comodamente da casa vostra!!
http://nuke.trainingautogeno.net/Home/tabid/466/Default.aspx
Attendo vostre notizie… sapete quanto sono CURIOSA!!
Grazie mille Stefy, io ho grandissimi problemi di insonnia, sopratutto d’estate!
Proverò gli esercizi!