Topless o non topless, questo è il problema…

Traggo spunto da una lettera che mi è arrivata, da parte di un ragazzo, Paolo, che mi domanda se, secondo me, sia giusto o meno chiedere alla propria fidanzata di mettersi in topless in spiaggia. Per prima cosa mi viene subito da pensare: ma questa ragazza vuole mettersi in topless oppure no? E se no, sarà per pudore o per vergogna? Insomma bisognerebbe valutare queste cose, perché se la tua fidanzata non vuole, tu non devi assolutamente insistere. Inoltre vedo che sei tra quei pochi uomini che apprezzano di avere fidanzata a seno nudo in spiaggia, molti maschi italici amano guardare i seni delle altre ma preferiscono la propria donna coperta! Detto questo, ripeto che la scelta è soltanto della tua ragazza, che non deve avere nessun tipo di  costrizione, altrimenti mi viene da pensare (o peggio, potrebbe pensarlo lei) che tu lo faccia per esibirla…e non sarebbe affatto carino!!

Frutta e verdura con Betacarotene

Passiamo ora a parlare appunto del topless, perché, quando arriva l’estate, molte donne vengono colte da questo dubbio amletico : topless o non topless? Ognuna poi farà la sua scelta autonoma, seguendo o no una “moda” dettata, a mio avviso, da molti fattori, perché in fondo restare a seno nudo offre una sensazione di libertà e di relax, e perché noi donne amiamo abbronzarci evitando quegli antiestetici  segni bianchi lasciati dal costume,  che spesso non ci permettono di indossare abiti scollati. Alcune si mettono in topless per vanità, per esibizionismo, per gridare al mondo la loro libertà, la loro rivincita, la consapevolezza del proprio corpo. Io personalmente, che ho adottato questa moda per molti anni,  oggi in topless non mi metto più, mi è venuto fuori un certo pudore che fino a qualche anno fa non avevo. Ritengo che il topless  sia riservato solo alle giovanissime, e per noi più cresciutelle ( anche se potremmo ancora permettercelo) il topless va bene solo in barca, in una spiaggia deserta o nella doccia solare!!

Veniamo ora ai consigli per una bella abbronzatura integrale:

Intanto sfatiamo un pensiero comune riguardo i pericoli del topless. Non è affatto vero che il sole provochi tumori al seno, anzi, recenti ricerche dimostrano che il sole abbia addirittura effetti benefici e di prevenzione sulla ghiandola mammaria, quindi godiamocelo, ma prendiamo le nostre precauzioni.

I raggi solari, in particolare quelli ultravioletti, sono dannosi per la nostra pelle, a maggior ragione se parliamo del seno, che ha degli equilibri idrocutanei delicatissimi, una pelle più sottile, ed, essendo una zona più coperta rispetto al resto del corpo, ha sviluppato meno melanina, quindi è molto più esposto al rischio di scottature ed eritemi. Allora proteggiamo la nostra pelle, e in particolare il nostro decolté, con creme solari ad alta protezione e specifiche per la zona. Iniziate con la protezione 50 per i primi due giorni, per poi scendere a 30 e assestarvi a 20. Ricordate che ci si abbronza lo stesso con le protezioni, ci si mette di più, ma poi avrete una abbronzatura omogenea e duratura (lo stesso vale per il viso). Per la zona dell’aureola esistono anche dei “dischetti coprenti”, che potrete acquistare nelle profumerie. Ricordatevi anche di bere tanta acqua, che idrata il nostro corpo e la nostra pelle, e di mangiare molta frutta e verdura che contengano betacarotene, che aiuta ad ottenere una migliore abbronzatura. Con le creme che proteggono il nostro corpo da fastidiosi eritemi e macchie solari, potremo goderci il sole senza problemi…anche in topless!! E voi cosa ne pensate?

Consultate anche questa pagina per conoscere i benefici del beta-carotene:

http://www.supermercatidok.it/a_ilrubricario_articolo.php?idc=216&idrub=4&idnum=27

 

Ultimi commenti

  1. Ivan Brontolo Vazzana 20 luglio 2012
  2. Alessandro Casula 20 luglio 2012
    • Stefania 20 luglio 2012

Lascia un commento