Oggi ho “Cotto e Postato” per voi la le PENNETTE FREDDE CURIOSE, ottime per le giornate afose tra Scipione e Caronte. Questo è il periodo giusto per gustare un piatto freddo, che si può preparare la mattina per ora di pranzo o a pranzo per ora di cena…oppure mangiare al momento, un piatto “versatile” oserei dire! sono sicura che ne farete buon uso…
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di pennette rigate
6 pomodori da sugo rossi
200 gr di mozzarella
100 gr di olive di Gaeta o Taggiasche
200 gr di tonno
Olio d’oliva, sale, basilico
Mettete i Pomodori a bagno nell’acqua molto calda, nel frattempo tagliate a pezzetti la mozzarella, bufala o mucca, facendo attenzione che non rimanga il latte nel fondo della scodella, aggiungete le olive precedentemente snocciolate, il tonno spezzettato, olio e basilico (qualcuno preferisce l’origano al basilico, scegliete voi, ci sta bene anche il pepe o il peperoncino), poi prendete i pomodori, levate la buccia, che dovrebbe venire via facilmente, e
fatene dei piccoli pezzi, aggiungeteli al resto degli ingredienti e girate. Assaggiate e se è il caso, visto che avete messo il tonno e le olive che sono già saporite, aggiungete del sale. Lasciate riposare. Fate bollire l’acqua salata, aggiungete le pennette, quando sono pronte scolatele per bene e versatele nel recipiente dove avete posto il condimento, girate il tutto e servite, oppure, dopo averla fatta raffreddare per qualche minuto, mettetela in frigo e mangiatela fredda. Buon appetito…poi sono curiosa di sapere se vi sono piaciute!!
P.S. Le ho preparate ieri a pranzo, per la sera, visto che giocava l’Italia e il piatto è bianco (mozzarella), rosso (pomodoro) e verde (olive e basilico)…hanno portato fortuna!!!
Mi ispirano un casino! Gnam gnam!
FAVOLOSE!!!!!!!!!!!!!!