Scegliamo i colori giusti per la nostra vita…

Oggi carissimi amici ho voglia di parlarvi della Cromoterapia. Non so se vi è mai capitato di provare una certa simpatia o antipatia per determinati colori, e non parlo solo dei colori degli abiti, ma anche dei colori delle pareti, dei mobili o delle luci. A me capita spesso, anzi sempre, infatti ho arredato la mia casa con i colori che amo e  scelgo i ristoranti e i luoghi che frequento proprio in base alle sensazioni che i colori del posto mi trasmettono. Infatti queste simpatie o antipatie derivano proprio dagli effetti che i colori possono avere su di noi…perché i colori delle cose che abbiamo intorno possono influenzare il nostro corpo e la nostra mente! La Cromoterapia è una delicata medicina che utilizza gli effetti benefici dei colori per portare energie positive sia alla mente che al corpo, a volte basta fare un “bagno di luce” del colore giusto per sentirsi meglio. Secondo la Cromoterapia esiste una proprietà terapeutica per ogni colore, ma come è possibile?  I colori vengono intercettati dai nostri occhi in base alle frequenze della lunghezza d’onda dei colori stessi. Queste frequenze emesse dai raggi di luce esercitano un’azione sulle cellule cerebrali influenzando in modo positivo e portando benessere a tutto l’organismo. Ciò accade anche semplicemente guardando una parete colorata,  per questo è di gran moda arredare le proprie case e i luoghi di incontro pubblici con colori che possano aiutare l’aggregazione, la positività e la tranquillità, risvegliare l’allegria, l’eccitazione e la fantasia. Andiamo a scoprire insieme quali sono i vari colori che possono donarci queste sensazioni: ogni colore ci dà diverse stimolazioni, si passa dalle tonalità più fredde, come il viola, l’azzurro e il blu, che sono rilassanti e purificanti, alle tonalità più calde come il giallo, il rosso, l’arancione e il marrone, che sono eccitanti e risveglianti. Ogni colore primario possiede una determinata caratteristica energetica ed è quindi associato a particolari effetti terapeutici.

Appuntatevi dunque quali sono i colori giusti per le vostre giornate!! Se avete un incontro galante vi consiglio di indossare qualcosa di rosso: infatti il rosso (colore caldo) è in grado di restituirvi grande energia fisica, di agire positivamente sul cuore e sulla circolazione sanguigna. Questo è il colore della forza, della salute e della vitalità e rappresenta il fuoco, la felicità, l’eccitazione sessuale, il sangue e la passione.

Ottimo per le riunioni ludiche di gruppo, per lo studio o per incontri di lavoro è Il giallo (colore caldo) gode di effetti depurativi, provoca l’allegria, il benessere e l’estroversione. Come del resto è L’arancione, che riequilibra e porta serenità, entusiasmo e allegria, dotato di una forte azione stimolante regala tanta positività.

Per persone leggermente stressate, nervose e insonni si consiglia Il verde (colore ad energia neutra) è il colore terapeutico per essellenza e proprio perché non è nè caldo ne freddo rappresenta l’equilibrio. Molto efficace contro la depressione  e le sue proprietà agiscono sul sistema nervoso contro l’insonnia.

Ottimo colore per tutti è il blu (colore freddo) ha proprietà analgesiche, rinfrescanti e rilassanti. E’ un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi quotidiani.

Ideale per persone dedite allo studio, alla concentrazione e alla competizione sportiva è l’indaco (colore freddo), che ha effetti depurativi sul sangue ed è buono per chi pratica attività muscolare. Aiuta nella concentrazione allo studio, sviluppa l’intuito e stimola i sensi come l’udito, la  vista e l’olfatto.

Di grande aiuto per le persone profonde e spirituali è Il viola, (colore freddo) che trasmette molta forza, è utile per chi soffre di sciatalgie, nevralgie, ottimo per chi ha problemi di inestetismi alla pelle e inoltre pare che abbia effetti depurativi sul sangue. Ideale per i momenti di meditazione,  spiritualità e ispirazione.

Lasciamoci allora trasportare dall’energia positiva dei colori, che sia un divano, un abito, una luce o una parete, facciamo si che il nostro corpo e la nostra mente si ritrovino in perfetta armonia ed equilibrio…ma soprattutto facciamo si che la nostra sia una vita a colori!

Leggi anche la Cromoterapia e i  Chakra

http://it.wikipedia.org/wiki/Cromoterapia#Colori_e_chakra

Ultimi commenti

  1. Igor Scopelliti 4 settembre 2012
  2. Stefania 4 settembre 2012

Lascia un commento