Attenti al copyright…

Altra foto da me scattata con il bollino Kikapress

Carissimi amici e amiche, in questi giorni sono spesso in giro tra serate con la mia band, gli Orlando Furiosi, e serate di presentazione nelle varie piazze italiane. In più, come vi avevo già annunciato nei giorni passati, ho tanto da fare con una delle mie cagnoline, Jaqueline, che non sta molto bene. Insomma, tra una cosa e l’altra, in questo tempo d’estate non ho molto tempo per il mio Blog. Volevo però parlare, e può servire anche a voi,  di ciò che potrebbe  accadere ad un personaggio pubblico, ma anche ad una persona comune, quando pubblica delle foto su facebook o twitter: a me per esempio è successo che ci abbiano costruito articoli dove mi posizionavano a Formentera, dove non sono mai stata e dove non ho alcuna intenzione di andare. Questo mi ha provocato anche danni personali e di lavoro: ci sono persone alle quali ho detto, ed è la verità, che ques’anno non sarei andata in vacanza, oppure lavori che ho rifiutato per poter stare accanto alla mia Jaqueline, e poi che succede? Leggono di me che sono a Formentera? Ma che figuraccia, vai a spiegare!! Ma non è finita quì: quelle stesse foto che ho scatatto io le hanno firmate come Kikapress!! Insomma se ne sono appropriati! Oppure le hanno acquistate da facebook? Pare che mettendo le nostre foto su facebook  si ceda automaticamente il copyright, o meglio, pare che facebook ne diventi il titolare e ne possa disporre come meglio crede!! E’ una faccenda molto complicata, anche i miei avvocati si stanno informando per bene, quando si tratta del mondo di internet nulla è preciso!! La cosa assurda serebbe se la Kikapress  vendesse le mie foto guadagnando sui miei autoscatti…infatti la foto in bikini bianco è palesemente un mio autoscatto ma è con il marchio Kikapress!! Metto anche altre foto scattate da me o dal mio compagno a Fregene, dove hanno messo il loro bollino  sottotitolando che sono a Formentera!!

L’unica cosa certa è che già dopo ferragosto tornerò su questo Blog  e sarò molto più presente. Credo che metterò solo qui le mie foto, almeno sono sicura che il copyright rimanga mio e solo mio!! Colgo l’occasione per augurarvi buone vacanze, che siano in montagna, al mare, in campagna o in città, cercate di riposarvi…a presto…

Foto scattata dal mio compagno con il bollino kikapress

 

 

 

 

Leggete attentamente questa pagina:

http://www.fotografi.org/facebook.htm

P.S. Pare che anche twitter abbia fatto una sorta di accordo con l’agenzia fotografica Kikapress per il copyright di tutte le foto pubblicate dagli utenti del social!! Mi sa che, almeno io e per quanto riguarda le foto, dovrò dire bye bye al caro cinguettio…

 

Lascia un commento